Register

Aggiornamento per i Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori

Corso singolo

  /  Sicurezza  /  Formazione per RSPP/ASPP  /  Aggiornamento per i Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori

Aggiornamento per i Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori

342.00€

Info sul corso

Aggiornamento per i Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori

Requisiti

  • Sistema operativo: Windows, MAC
  • Browser: Chrome, Firefox (ultime versioni)
  • Requisiti da installare: Adobe Flash Player, Java (ultime versioni)

 

Codice corso: 4MCS124

 

Tipologia di erogazione: Courseware multimediale

 

Fruizione: 6 mesi

 

Durata: 40 ore

 

A chi si rivolge:
Il corso è rivolto ai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP e CSE che hanno conseguito l’abilitazione ai sensi dell’ex d.lgs 494/96), e che devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV al D. Lgs. 81/08.

 

Obiettivi:
Il coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell’opera è il soggetto incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori, della redazione del piano di sicurezza e coordinamento e della
predisposizione di un fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera, contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori.
Tale figura della sicurezza deve effettuare un aggiornamento quinquennale pari a 40h come da riferimento normativo del D. Lgs. 81/08, art. 98 e allegato XIV.
Grazie alle disposizioni della CSR 128/2016 questo aggiornamento è possibile fruirlo in elearning per la sua totalità.

 

Contenuti:
Testo Unico 81/08; Formazione sulla sicurezza; Accordo Stato Regioni 22.02.2012; Sistemi di Gestione e processi organizzativi – Il Decreto Legislativo 231/01;
Near miss, incidenti mancati (ripreso da corso formatori); Titolo IV – D. Lgs. 106/09 (modifiche ed integrazioni al D. Lgs. 81/08); Titolo IV – Sezione III – Scavi e Fondazioni (Artt. 118 – 121); Titolo IV – D. Lgs. 106/09 – Allegati; Decreto Palchi; Documenti di cantiere; Piano Operativo di Sicurezza (POS); Pimus – Piano di
Montaggio, uso e smontaggio del ponteggio; Sistemi di Gestione e processi organizzativi – Il DUVRI; Nuovo codice appalti D. Lgs. 50/2016 Nuove circolari in materia di appalti pubblici e privati; Capitolato speciale per la sicurezza nei contratti d’appalto per lavori edili o di ingegneria civile; I modelli di organizzazione e di gestione. La vigilanza e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione; I criteri degli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; I luoghi di lavoro; Uso delle attrezzature di lavoro e DPI; Segnaletica di Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro; Movimentazione Manuale dei Carichi; Atmosfere
esplosive; Agenti fisici; Rischio Rumore; Vibrazioni Meccaniche; Radiazioni ottiche artificiali; Sostanze pericolose; Rischio Biologico; Rischio videoterminali; Rischio stress lavoro-correlato; Attività di scavo e sbancamento; Ambienti confinati; Rimozione amianto; Impianti elettrici di cantiere; I ponteggi; Lavori in quota e sistemi anticaduta; La scelta dei sistemi anticaduta; Apparecchi di sollevamento; Direttiva Macchine; Uso improprio macchine da cantiere; Introduzione alla prevenzione incendi; Cenni di Primo Soccorso; Tecniche di comunicazione e lavoro di gruppo; Competenze relazionali e conoscenza della realtà aziendale.

I vantaggi dell’e-learning:

  • Risparmio in termini di tempi/costi
  • Piattaforma AICC/SCORM 1.2 conforme agli standard internazionali;
  • Accessibilità ovunque e in ogni momento
  • Possibilità di rivedere le lezioni anche dopo aver terminato il corso.

 

Superamento:
Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

 

Test Intermedi:
All’interno del corso vi sono dei momenti di verifica dell’apprendimento vincolati che consentono all’utente di interagire con l’animazione verificando l’apprendimento dei concetti presentati.

 

Certificazioni:
Il corso prevede una certificazione secondo le disposizioni di legge espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008.

Domande Frequenti

Finito il corso ho un attestato?

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris.

Posso metterlo nel curriculum?

Case vituperata inciderint has no, no sumo conclusionemque mea, pri utinam iuvaret complectitur ei. No possit consectetuer nec, nam quis deserunt in. Vide debet noluisse ea vim, hinc natum vitae no sit.

Il corso è online?

Sed et erant congue graece, dicit laudem equidem eum ea. Eros ridens duo an. Cum quem utinam feugait ei, pri debet iusto iuvaret ad. Eam etiam diceret antiopam eu.

Una volta acquistato sarà sempre disponibile?

Qui ut tollit definiebas. Postulant repudiare tincidunt vim ad, mel an amet repudiare honestatis. At aliquid adolescens argumentum nec. Vide decore quidam ea usu, eu viris delectus interpretaris mei.

User registration

Reset Password