Aggiornamento attrezzature di lavoro. Prova pratica per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili. Per non esperti
145.00€Info sul corso
Requisiti:
- Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.
I docenti:
- Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013.
Istruttori con esperienza pluriennale di utilizzo delle attrezzature.
Tipologia di erogazione:
Il corso si svolge in videoconferenza o aula per 2 ore e in aula con prova pratica per 2 ore.
Durata:
La durata totale del corso è 4 ore
A chi si rivolge:
I destinatari del corso sono gli “Addetti alla conduzione di piattaforme elevabili PLE” già in possesso dell’abilitazione secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, oppure in possesso di formazione pregressa, conforme al punto 9 del suddetto Accordo.
Obiettivi:
Il corso di aggiornamento formativo ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione delle piattaforme elevabili PLE, in conformità alle richieste dell’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e del punto 6 dell’Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012, al fine di mantenere l’abilitazione all’uso dell’attrezzatura di lavoro.
Destinatari:
Gli addetti all’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) effettuare ogni 5 anni un corso di aggiornamento per il rinnovo dell’abilitazione (il cosiddetto “patentino”).
Il presente corso è conforme:
1. ai contenuti del punto 6.2 dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 (che specifica
2. che il corso di aggiornamento formativo deve avere durata di 4 ore, di cui almeno 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici)
3. alle indicazioni della Circolare n. 12 del 11/3/13 del Ministero del Lavoro che riconosce “la possibilità che le 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici possano essere effettuate anche in aula con un numero massimo di partecipanti al corso non superiore a 24 unità”.
Il nostro sistema di videoconferenza sincrona garantisce la continua interazione tra partecipanti e docente in audio, video e chat, la continua verifica della presenza e dell’attenzione garantendo il contatto visivo tra discenti e docente, il tracciamento dei tempi di collegamento di ciascun partecipante, l’idoneità della verifica di apprendimento finale: tali requisiti sono necessari per rendere efficace la formazione e considerarla quindi equivalente all’attività formativa svolta in aula.
Contenuti:
– Presentazione del corso di aggiornamento per gli addetti all’uso della PLE
– Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare
riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/08)
– Responsabilità dell’operatore della PLE
– Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento
– Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione
– Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della piattaforma mobile elevabile
– Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.)
– Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
Valutazione finale:
– Valutazione finale con esercitazione prova pratica
N.B. Per svolgere la Prova Pratica necessaria per conseguire l’attestato di formazione è opportuno essere muniti e indossare i seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):
– scarpe protettive.
Attestati di frequenza e validità:
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012, previe verifiche di apprendimento, così come previste dall’Accordo stesso.
Validità sempre di 5 anni.
Domande Frequenti
Finito il corso ho un attestato?
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012, previe verifiche di apprendimento, così come previste dall’Accordo stesso.
Validità sempre di 5 anni.
Posso metterlo nel curriculum?
Gli addetti all’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) dovendo effettuare ogni 5 anni un corso di aggiornamento per il rinnovo dell’abilitazione (il cosiddetto “patentino”) è bene che lo indichino nel loro CV.
Il corso è online?
Il corso si svolge in videoconferenza e/o aula
Una volta acquistato sarà sempre disponibile?
E’ necessario prendere accordi e definire le date di frequenza del corso con la responsabile di WeTraining
Members
Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.